Anche nelle città di medie dimensioni sono purtroppo in aumento i delitti contro il patrimonio, e le vittime sono spesso le persone anziane. Le conseguenze travalicano il valore della refurtiva, poiché comportano preoccupazioni e costi accessori e talora incidono sulla salute.
Per queste considerazioni, anche il Comune di Bologna ha deciso di stipulare una polizza che offre una prima assistenza essenziale a tutti gli ultrasessantacinquenni residenti.
L’assicurazione è automatica, ossia efficace senza che il cittadino debba sottoscriverla, registrarsi o pagarla.
I beni garantiti sono il denaro, i valori, gli oggetti personali, il vestiario e i gioielli.
I rischi coperti, anche all’esterno dell’abitazione (per esempio sugli autobus), sono:
- scippo
- rapina
- estorsione
- furto con destrezza
- furto conseguente ad infortunio o malore dell’assicurato
- furto con scasso avvenuto nei locali costituenti la dimora abituale dell’assicurato
- furto all’interno dell’abitazione, senza scasso, ma in presenza dell’assicurato o dei suoi familiari
- spese sostenute per il rifacimento di documenti personali, rese necessarie dalla loro sottrazione
Sono previsti anche interventi di assistenza all'abitazione (custodia di case e beni tramite guardia giurata, invio d’un fabbro, vetraio, falegname, elettricista) e/o alla persona (invio d’un medico, infermiere, collaboratore domestico), oltre a un servizio d’informazioni e consulenza medica telefonica.
Le esclusioni sono poche e coerenti, come la truffa e lo smarrimento. Suscita qualche perplessità quella riguardante i fatti agevolati da colpa grave del cittadino: comprensibile in astratto, andrà gestita con sensibilità per non penalizzare le persone più deboli.
Le somme assicurate sono modeste, ma sufficienti a raggiungere l’obiettivo, che è sì risarcitorio, ma prioritariamente quello di dimostrare una concreta attenzione alla vittima del fatto delittuoso. Il limite per sinistro è infatti di 100 Euro (120 per alcune prestazioni domiciliari di artigiani), elevato 500 nel giorno di accredito e ritiro della pensione. Non sono previsti né scoperti, né franchigie.
Se si teme che il danno da furto, rapina e scippo possa essere superiore, l’implicito consiglio a stipulare una propria polizza risulta con chiarezza dalla clausola che rende efficace l’assicurazione comunale a integrazione di quella personale, se esiste ma si rivela insufficiente.
Alla denuncia telefonica bisogna dar seguito producendo quella all’autorità di polizia, secondo una procedura che giustamente punta alla semplicità.