La locuzione "affinity group" comprende diversi gradi di condivisione di un interesse - più o meno stabile - comune a più persone.
Potremmo dire che l'archetipo è costituito dall'associazione: non a caso è una delle libertà fondamentali dell'individuo e uno strumento versatile e potente. Pensiamo alle corporazioni, alle gilde e alle fazioni che hanno innervato i nostri liberi comuni e l'organizzazione mercantile di comunità prospere e dinamiche. Pensiamo in epoche più vicine, ai partiti, ai sindacati, ai gruppi locali, nazionali e sovranazionali di professionisti che condividono alcune linee guida della loro occupazione o che eleggono periodicamente i loro rappresentanti.
All'estremo opposto si situano i gruppi d'acquisto occasionali, l'equivalente commerciale dei moderni social group e flash mob.
Quieste aggregazioni, in tutte le loro forme, hanno tratto dagli attuali strumenti tecnologici un enorme vantaggio in termini di operatività. Un conto è organizzare un convegno tradizionale, ben altro convocare una riunione telematica; un conto l'informazione postale, un'altro un fulmineo post digitale.
Sotto il profilo assicurativo, si sono aperte nuove possibilità per chi sa intercettare un bisogno particolare dei membri e costruirvi attorno una seria e innovativa copertura cui potrà aderire in modo facile e trasparente chi la ritenga interessante.
Si tratta spesso di polizze semplici, che vanno a riempire ciò che - per quelle persone - è un vuoto delle assicurazioni di massa; meno frequentemente il contenuto di originalità predomina su eventuali repliche di garanzie già sottoscritte. In quest'ambito potranno giocare un ruolo importante le polizze parametriche, studiate su profilazioni del rischio tanto precise da consentire la liquidazione immediata di un danno rispondente a parametri predeterminati.
Le caratteristiche sommariamente esposte fanno chiaramente intendere che l'intermediazione di queste polizze è largamente spersonalizzata. Le autorità di vigilanza e regolazione del settore assicurativo fissano obblighi stringenti per un metodo distributivo che può facilmente deragliare dai binari della chiarezza e della lealtà contrattuale. A nostro avviso esistono accorgimenti per evitare che ciò accada, offrendo quindi a specifiche platee di utenti un servizio utile, conveniente e - per quanto possa parere paradossale - su misura.