Da diversi anni Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) promuove un’indagine sui rischi più sentiti dalle aziende. Ne scaturisce l’interessante Allianz Risk Barometer, che nel 2017 ha coinvolto 55 Paesi e 1237 risk manager.
Il confronto fra le prime dieci posizioni in Italia e nel mondo, ordinate in base alla percentuale delle risposte raccolte, suscita alcune riflessioni.
In una classifica dove sono significativi 3 punti percentuali di differenza, sorprendono i 7 in meno riguardanti la nostra percezione dei rischi informatici, che pure generano molti miliardi di perdite all’anno e non mancano certo di visibilità: leggiamo spesso sia analisi e simulazioni allarmanti, sia di eventi clamorosi.
Più difficile valutare il gap maggiore, i 10 punti in meno di preoccupazione per le conseguenze di modifiche legislative e regolamentari: forse è un problema cui l’operatore italiano è ormai assuefatto, mentre la globalizzazione mette a confronto sistemi più favorevoli al business con altri pericolosamente confusi.
Resta ampia, ma tende a ridursi, la forbice (ora 4 punti) riguardante i timori di danni all’immagine. Il crescente valore della reputazione non può che essere guardato con favore, e non a caso i rischi che possono comprometterla sono sempre più oggetto di specifiche garanzie assicurative.
Non è infine un caso, visti i dolorosi eventi che hanno colpito il nostro territorio, che l'unica tipologia di richio percepita maggiormente dagli imprenditori italiani rispetto a quelli del resto del mondo sia rappresentata dalle catastrofi naturali, che si collocano al terzo posto fra gli eventi più temuti dalle aziende italiane.
|
MONDO |
ITALIA |
# |
RISCHIO |
% |
RISCHIO |
% |
1 |
Interruzione di attività |
37 |
Interruzione di attività |
36 |
2 |
Sviluppi del mercato |
31 |
Sviluppi del mercato |
30 |
3 |
Cyber (intrusioni, blocco rete, crimini) |
30 |
Catastrofi naturali |
25 |
4 |
Catastrofi naturali |
24 |
Cyber (intrusioni, blocco rete, crimini) |
23 |
5 |
Modifiche legislative e regolamentari |
24 |
Scenari macroeconomici |
23 |
6 |
Scenari macroeconomici |
22 |
Incendi, esplosioni |
16 |
7 |
Incendi, esplosioni |
16 |
Modifiche legislative e regolamentari |
14 |
8 |
Eventi sociopolitici, guerra, terrorismo |
14 |
Eventi sociopolitici, guerra, terrorismo |
11 |
9 |
Perdita reputazione e valore del marchio |
13 |
Nuove tecnologie |
11 |
10 |
Nuove tecnologie |
12 |
Perdita reputazione e valore del marchio |
9 |